SCUOLA SIUMB

L’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva ASST-Crema è sede della Scuola Specialistica SIUMB di metodologie ecografiche in gastroenteologia, comprendenti ecografia ed ecoendoscopia diagnostiche ed operative.

Prof_Buscarini_eco

Per l’iscrizione ai corsi: inviare domanda scritta al Direttore del reparto Prof.ssa Elisabetta Buscarini e p.c. alla Direzione Sanitaria dell’Ente (elisabetta.buscarini@asst-crema.it, direzione.sanitaria@asst-crema.it) , firmata dal Direttore della Struttura o Scuola di Specializzazione di appartenenza.
Per informazioni complete visitare il sito SIUMB : Al fine di diffondere la cultura, la formazione e l’aggiornamento professionale, la SIUMB promuove l’istituzione di Scuole Specialistiche, sul territorio nazionale. Parte teorica su argomenti specifici per la branca di indirizzo. Il Coordinatore decide la modalità di organizzazione che può  prevedere lezioni frontali e/o formazione interattiva (Syllabus, DVD, cassette, e-learning); le opzioni didattiche possono essere utilizzate senza alcun vincolo a giudizio del Coordinatore

Parte pratica: il discente deve acquisire abilità ad effettuare esami specialistici secondo l’indirizzo della Scuola con dimestichezza ed accuratezza; riconoscere e differenziare la normale anatomia e la patologia relativa all’indirizzo specialistico della Scuola; riconoscere le anomalie di organi e sistemi inerenti; individuare e gestire correttamente le patologie in “second opinion”; sapere effettuare, se previste dall’indirizzo della Scuola, procedure di tipo interventistico base.
Tale training deve essere opportunamente attestato dal Coordinatore della Scuola con minimo 80 ore di training e 100 esami specialistici o pratiche interventistiche.
Esame finale: a conclusione dell’iter formativo, il Discente viene sottoposto ad un esame finale pratico sotto la responsabilità del Coordinatore della Scuola.
All’esito positivo dell’esame finale viene rilasciato l’Attestato Pratico Specialistico SIUMB.

Vai al sito SIUMB